Causa prima

 A scuola, quando introduco il tema sul senso religioso, capita spesso che i ragazzi mi dicano: "prof, ma Dio chi l'ha creato?", così mi soffermo e comincio a ragionare con loro su questo complesso tema. In genere domando loro: "la mela da dove viene?" e loro: "dal fruttivendolo prof!". "Si - ribatto io - ma chi l'ha fatta? Chi l'ha generata?" "la pianta del melo". "Bravo! E la pianta del melo?" "dal seme" "e il seme..." cosí via fino ad arrivare al famosissimo big bang. Poi chiedo a Giulio: "a te chi ti ha generato?" "mia madre" "e tua madre?" "mia nonna" "e tua nonna?" "mia bisnonna" e così via fino a quando eravamo dei cavernicoli rudi e selvatici per arrivare fino al big bang..! Che poi chi ha dato origine al big bang?



Se procediamo all'indietro per cercare la causa di quello che esiste (ad esempio se torniamo indietro per cercare la causa della vita) dobbiamo necessariamente fermarci ad un certo punto altrimenti procederemmo all'infinito. Ci dev'essere una Causa che ha dato origine a tutto. Questa Causa (con la "C" maiuscola) non dev'essere stata creata da ness'un altro, pertanto possiamo chiamare questa Causa: la Causa incausata o Causa prima in quanto non è stata creata da nessuno ed è lei che ha dato origine a tutto.

Per sintetizzare:

Causa prima = non è stata creata da nessuno e ha dato origine a tutto.



Ora potremmo affermare che questa Causa incausata o Causa prima che ha dato origine a tutto è quello che noi chiamiamo Dio. Egli esiste prima del tempo, poiché il tempo ha iniziato ad esistere con la materia (dal big bang). Noi siamo abituati a concepire le cose dal loro inizio alla loro fine. Ad esempio contiamo gli anni di una persona, di Giacomo Leopardi conosciamo la sua nascita e la sua morte e così anche delle piante e addirittura del nostro sistema solare. Tuttavia in Dio non c'è materia, egli è un Essere spirituale e pertanto la sua dimensione non è quella del tempo ma quella dell'eternità. Nell'eternità non c'è né inizio né fine, quindi dobbiamo concludere nel ritenere che Dio è sempre esistito, egli è l'Eterno.

Disegna così come te la immagini la causa prima

Commenti