La gioia degli occhi

 Nella scorsa lezione, abbiamo visto come Nabucodonosor II, re di Babilonia, conquistò Gerusalemme e deportò gli ebrei a Babilonia. 

Pensate alle domande che nascevano nel cuore dei deportati: "perché Dio ha permesso tutto questo"? "Dov'era il Signore mentre Nabucodonosor massacrava il nostro popolo"? 

Sono domande che nascono da un cuore ferito dalla sofferenza, addolorato per aver perso la cosa più preziosa. 

Domandiamoci ora: qual era la cosa più preziosa per gli ebrei

La cosa più preziosa era il tempio, definito come "gioia degli occhi". Il tempio era il centro della città di Gerusalemme, la quale era costruita sul monte Sion. Il Tempio era amministrato dai sacerdoti, i quali pregavano, offrivano l'incenso al Santo dei Santi, offrivano sacrifici animali a Dio, amministravano, istruivano e guidavano il popolo. 

Il tempio costituiva il centro della cultura ebraica. Ogni ebreo vi si recava almeno tre volte l'anno: per la pasqua, per la pentecoste e per la festa dei tabernacoli. Ci si recava  per pregare, per chiedere perdono per i peccati commessi, offrendo in sacrificio degli animali e per ascoltare la parola del Signore. 

Nel 597 a. C. Nabucodonosor sfidò il Dio degli ebrei, distruggendo la sua casa: il tempio. Con questo gesto il re di Babilonia distrugge anche l'identità e la cultura ebraica. Dove trovare Dio ora che il tempio non esiste più? Dove possono riunirsi gli ebrei? Dove possono pregare? 

Risponderemo a queste domande più avanti, ora andiamo a vedere due tratti caratteristici della cultura ebraica antica: il Tempio di Salomone (detto anche primo tempio) e il canto. 


IL TEMPIO DI SALOMONE: 

https://www.youtube.com/watch?v=y2tha7ogpec



Il tempio venne costruito dal re Salomone, figlio di re Davide. Gli ebrei credevano che nel Santo dei Santi abitasse Dio. Il Santo dei Santi si trovava nella stanza più interna del Tempio, in quel luogo non poteva entrare nessuno. Solo il sommo sacerdote vi accedeva una volta l'anno per offrire l'incenso. Gerusalemme dunque era la casa degli ebrei, la città santa, perché lì abitava il Santo! 


Cosa era custodito nel santo dei santi? Al suo interno c'era l'arca dell'alleanza...

https://www.youtube.com/watch?v=OBEnFJC82aA

Andiamo ora a scoprire il sacerdote del primo tempio: 


Commenti